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HubSpot Implementation Strategist

Cosa ti devi aspettare da noi?

  • Creiamo un percorso di carriera personalizzato
  • Crediamo nell’onestà, nell’integrità morale e nella fiducia reciproca
  • Da noi riceverai sempre suggerimenti sinceri
  • Vogliamo che le persone siano responsabili del proprio lavoro e felici personalmente e professionalmente
  • Apprezziamo le persone curiose a cui piace studiare e aggiornarsi
  • Non vogliamo yes man, ma persone in grado di dare il loro contributo in termini di idee, soluzioni e feedback
  • Crediamo in una cultura di crescita aziendale sostenibile per ridurre l’incertezza sul futuro
  • Vogliamo essere un esempio a livello relazionale, per questo il nostro stile di comunicazione è civile, rispettoso ed empatico
  • Per noi il risultato finale è più importante del successo del singolo

 

Descrizione della posizione

Sales Cafe è alla ricerca di un HubSpot Implementation Strategist (HIS) che si unisca al nostro Team Revenue Operations di Milano.

L’Hubspot Implementation Strategist si occupa di analizzare e implementare in termini funzionali progetti di Marketing Automation, CRM/Sales Automation e Customer Success. I progetti di Revenue Operations hanno generalmente lo scopo di attrarre, ingaggiare e fidelizzare clienti e di snellire i processi di go to market e post-vendita. Si basano su metodologie di Sales Enablement, Account-Based Experience, Inbound Marketing & Sales, Customer Service & Success.

L’HIS si occupa anche di integrazione e migrazione di HubSpot. Stima l’effort e l’elapsed e definisce lo scoping di nuovi progetti, supportando il team con le proprie competenze di progettazione e integrazione. L’HubSpot Implementation Strategist raccoglie i requisiti di business, di integrazione e migrazione e supporta i web developer a sviluppare la strategia, il design della soluzione, la documentazione e l’implementazione.

Le integrazioni e le migrazioni sono solitamente tra HubSpot e piattaforme di gestione dei contenuti e di automazione del marketing (ad esempio, Marketo, Pardot, Salesforce, Adobe, ecc), piattaforme CRM (ad esempio, Microsoft Dynamics, Salesforce, Zendesk, Zoho, ecc) e piattaforme ERP (ad esempio, NetSuite, SAP, Zucchetti, MS Business Central, ecc).

Ti interfaccerai con il cliente ed è allo stesso momento leader interno per lo sviluppo di best-practice e formazione su HubSpot.

Come HIS, sai setuppare e utilizzare la piattaforma HubSpot per creare blog, newsletter, landing pages, workflows, pipeline di vendita, forecast commerciali, processi di customer service, survey e molto altro.

Lavorerai con direttori marketing, vendita e customer success del cliente. Internamente collabora con creativi, designer, UI/UX specialist, SEO specialist, ADV specialist, web developer e QA specialist.

In questo ruolo, sei responsabile dell’analisi, dell’implementazione e dell’integrazione dei progetti di Revenue Operations per le aree chiave indicate nel day by day qui sotto.

Cosa fai nel day by day?

  • Ti confronti con prospect e clienti per identificare opportunità, definire requisiti di business e progettare una soluzione
  • Sei indipendente nel definire le priorità che riguardano le roadmap dei progetti e la raccolta dei requisiti
  • Traduci i requisiti di business in specifiche di progetto e soluzioni
  • Crei documentazione di progetto per i clienti e la condividi con i team interni
  • Proponi soluzioni agli stakeholder, condividendo informazioni sui requisiti aziendali, la fattibilità e/o le limitazioni tecniche
  • Gestisci il Quality Assurance (QA) e gli user acceptance test (UAT)
  • Ti occupi del debug
  • Crei, disegni e implementi workflow HubSpot
  • Sviluppi e gestisci la documentazione dei processi interni e il materiale della knowledge base

Quali caratteristiche cerchiamo?

Competenze di presentation

  • Hai le competenze tecniche necessarie per conversare con prospect, clienti e team interno su processi di business e use case
  • Sei appassionato di progettazione di soluzioni e di miglioramento dei processi
  • Hai capacità espositive e sai comunicare con C-level
  • Sei un consulente strategico capace di gestire con tatto le situazioni complesse dei clienti per rispettare tempi e budget di progetto
  • Sai tradurre concetti tecnici sofisticati in esempi semplici e sai far capire i benefici della soluzione
  • Sai gestire in modo indipendente e professionale più progetti/clienti contemporaneamente
  • Sai prevedere gli ostacoli di un progetto e hai le capacità di condividerli con gli stakeholder
  • Sai limitare le assunzioni e portare alla luce i requisiti critici dei progetti
  • Ami lavorare a un ritmo piuttosto veloce

Competenze HubSpot

  • Sei un utente HubSpot avanzato e sai fare il setup di tutti gli Hubs
  • Sai utilizzare gli HubSpot Custom Objects
  • Conosci come HubSpot si integra con altre applicazioni
  • Sai strutturare il modello dati (proprietà) di tutti gli Hubs
  • Sei esperto di worlkflow e automazione
  • Conosci i processi di QA e li sai gestire con HubSpot

 

Migrazione e integrazione

  • Sai mappare i dati da piattaforme esterne ad HubSpot
  • Comprendi le strutture dati di Marketo, Pardot, Dynamics, Salesforce e altri CRM (non è richiesta esperienza utente)
  • Conoscenza delle principali applicazioni native con cui HubSpot si integra (Salesforce, Zoom, Zoominfo, Zapier, etc)

Requisiti

Requisiti

  • Hai lavorato su HubSpot per almeno 4 anni (analisi, configurazione, implementazione, testing, training, ecc)
  • Conosci i temi Marketing Operations, Sales Enablement, Sales Operations, Customer Success
  • Gestisci progetti, aspettative e risultati per più clienti contemporaneamnete
  • Inglese fluente

Requisti opzionali

  • Preferibile esperienza nella gestione di progetti
  • Precedente esperienza pratica di lavoro con software di marketing automation, CRM e customer success
  • Comprensione dei processi di vendita e di marketing
  • Comprensione dei concetti di database relazionale
  • Esperienza di lavoro a distanza