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HubSpot per organizzazioni non profit

Aumenta il fundraising, accelera il processo donativo, automatizza la comunicazione con donatori, volontari e aziende e snellisci i processi di lavoro.

I donatori e i processi donativi sono cambiati

Scopri le aspettative dei sostenitori della tua causa. 

Dopo l'impennata di nuovi donatori e piccoli donatori del 2021/2022, e dopo un aumento del 4% delle donazioni a livello globale, è emersa la chiara necessità per le organizzazioni non profit di abbracciare le tecnologie emergenti, bilanciando online e offline.

Persone e aziende si aspettano che tutte le esperienze digitali siano ottimizzate per i dispositivi mobili, personalizzate e coinvolgenti, e i team di marketing delle non profit hanno il compito di soddisfare più di queste esigenze fondamentali. Le sfide da affrontare sono molteplici: gestire campagne e-mail e social media, generare e distribuire contenuti performanti che ispirino donatori e volontari ad agire, attivare collaborazioni con altre organizzazioni e influencer, usare l’AI, utilizzare i big data, accettare pagamenti online, testare nuove tecnologie come le criptovalute e molto altro.

Marketing, comunicazione e fund raising hanno un ruolo critico nel lavoro delle associazioni non profit perché sono la leva che le organizzazioni senza scopi di lucro usano per raggiungere una serie di obiettivi, tra i quali la promozione dell’organizzazione e la raccolta di fondi, il coinvolgimento degli associati e dei volontari, la valorizzazione del brand e del suo ruolo sociale.

Nello scenario di lavoro delle associazioni, l'elemento di originalità che esiste rispetto alle imprese sono i destinatari.
Il marketing è fondamentale per le organizzazioni non profit esattamente quanto lo è per le imprese, ma il target a cui si rivolge è costituito da potenziali donatori e volontari e la complessità si verifica nel momento in cui è necessario coordinare tutto il volume di messaggi che devono raggiungere donatori di diverso livello e volontari operativi in svariati contesti e aree territoriali.

L’unione tra la piattaforma HubSpot e le metodologie di inbound marketing per le organizzazioni non profit ti aiuteranno a gestire, automatizzare e misurare le tue iniziative con un solo strumento: cene di gala, gare sportive, campagne ricorrenti di Pasqua e Natale, eventi aziendali, bomboniere solidali, email, video, social, sito web, e-commerce, contenuti e presentazioni in pubblico. 
Così amplierai la portata della tua causa, ispirerai la tua comunità, attrarrai influencer e volontari, aumenterai le adesioni dei donatori e le donazioni ricorrenti. 

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Quali problemi risolviamo per le organizzazioni non profit?

Raccolta fondi inefficace, processi manuali, mancanza di comunicazione, tecnologie obsolete. 

Vari studi affermano che il 75% di chi dona per la prima volta non farà un’altra donazione. Questo accade per mancanza di comunicazione, per messaggi spesso uguali per tutte le tipologie di donatori - e volontari - e per processi donativi complessi e disincentivanti.

I sostenitori della tua organizzazione ricevono decine di messaggi personalizzati in base ai loro interessi da altre organizzazioni non profit che sono dotate di piattaforme di automazione dei processi di marketing. Per aiutare il tuo sostenitore a donare e a connettersi con la tua causa, è quindi necessario creare percorsi di donazione semplici, ispirazionali e personalizzati.

E tu che sfide devi affrontare?

  • Fatico a definire e intercettare donatori e volontari.
  • Attraggo potenziali donatori in target ma in numero limitato.
  • Attraggo potenziali donatori che donano poco, oppure donano una volta sola.
  • Dedico troppo tempo per creare e distribuire contenuti che non performano a sufficienza.
  • Donatori e volontari ricevono messaggi non personalizzati, a volte sbagliati.
  • Utilizzo troppi software, non ho una visione unica di donatori, volontari, aziende, partner.
  • I dati di donatori e volontari sono duplicati, sporchi o non veritieri.
  • Le iniziative di marketing e comunicazione non generano abbastanza fondi.
  • I reparti marketing, comunicazione e fund raising non sono allineati.
  • Non riesco a misurare l'impatto che le campagne di marketing hanno sul fund raising.
  • Mancano processi interni capaci di migliorare l'esperienza di donatori, aziende e volontari.
  • Le persone faticano a utilizzare efficacemente le nuove tecnologie.
  • Fatico ad aumentare le donazioni ricorrenti.
  • Non ho report e cruscotti in tempo reale.
  • Non ho una piattaforma unica che automatizzi i processi di marketing e comunicazione.
Ti riconosci in questi problemi?
Possiamo aiutarti nella crescita della tua organizzazione non profit

Come possiamo aiutare le associazioni non profit

 

Migliorare il donor journey, legare i sostenitori alla tua mission, automatizzare contenuti e percorsi di donazione. Ecco come possiamo aiutarti

 

Le associazioni non profit sono ormai molte e tutte reclamano la giusta attenzione: i cambiamenti sociali ed economici in corso determinano un continuo rinnovo delle richieste di aiuto e la sensibilità dei donatori è contesa tra cause diverse, anche in funzione del momento e delle emozioni che un accadimento può generare tra le persone.

Soluzione? Affiancare alle attività di single touch (contatto personale diretto in strada) una strategia digitale evoluta con un partner esperto sui temi di comunicazione, marketing, fund raising. 

Questa scelta parte spesso dalla volontà di lavorare sul modello dati e sulla qualità delle informazioni presenti nel database per poi evolvere nella digitalizzazione delle attività in atto e nell’individuazione di nuove azioni mai messe in pratica per mancanza di tempo o di risorse.

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Capire i tuoi donatori e le motivazioni che lo ispirano a donare

Usiamo il design thinking e le tecnologie per capire quali sono le motivazioni che spingono i tuoi sostenitori a donare, come connetterli meglio alla causa a cui tengono e la percezione che hanno della tua associazione.

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Comprendere le iniziative rivolte ai donatori e come ti relazioni con loro

Tramite workshop, esaminiamo le iniziative per attrarre, coinvolgere e fidelizzare i donatori e quali sono i processi con cui comunichi con loro. Nello stesso momento, mappiamo e ottimizziamo i punti di contatto fisici e digitali per poi suggerirti le strategie che migliorano il donor journey.

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Allineamento e micro training dei team di comunicazione e fund raising

Grazie a brevi e frequenti sessioni di training e affiancamento, aiutiamo i team che si occupano di comunicazione e fund raising al cambiamento digitale. Li aiutiamo a collaborare tra loro per ridurre le frizioni al processo donativo.

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Definizione dell migliori iniziative per attrarre nuovi donatori e fidelizzare quelli esistenti

Finalmente conosciamo la tua mission, i tuoi processi di comunicazione, i tuoi donatori e perché ti sostengono. Ora possiamo selezionare le migliori iniziative di fund raising.

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Implementazione di tecnologie per migliorare l’esperienza del donatore

Per migliorare l’esperienza dei donatori con la tua associazione e costruire relazioni più forti con loro, definiamo i KPI e implementiamo tecnologie che automatizzano tattiche come email, social, WhatsApp, e-commerce, content e molto altro.

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Gestione dell’operatività e misurazione dei risultati

Usiamo i dati per capire cosa ottimizzare: target, processi, strategie, interazioni, persone, iniziative. Puoi decidere di esternalizzare su di noi la gestione delle tecnologie e delle iniziative di comunicazione o pensare di internalizzarli dopo i training erogati dai nostri consulenti.

Tutti i vantaggi di HubSpot per la tua organizzazione non profit

Scopri i nostri servizi per aumentare il fundraising

Perché HubSpot nella tua organizzazione non profit

Scopri cosa può fare la piattaforma HubSpot per aumentare il fund raising e migliorare il donor journey

Alcune organizzazioni non profit dispongono di piattaforme CRM e marketing automation integrate con il gestionale delle donazioni ma - molto più spesso - non sono presenti soluzioni di questo tipo, oppure i sistemi informatici sono slegati tra loro, per nulla intuitivi se non addirittura disincentivanti.

Processi donativi macchinosi, tanti fogli di calcolo e attività manuali, donatori, volontari e aziende poco informati sulla tua mission o informati tutti con le stesse comunicazioni: ecco cosa può bloccare il tuo processo di raccolta fondi.
Soluzione? Una piattaforma che si occupi di misurazione e automazione dei processi e delle attività di marketing e fund raising.
Questa scelta parte spesso dalla volontà di lavorare sul modello dati e sulla qualità delle informazioni presenti nel database per poi evolvere nella digitalizzazione delle attività in atto e nell’individuazione di nuove azioni mai messe in pratica per mancanza di tempo o di risorse.

L'inbound marketing nelle organizzazioni non profit aiuta i team a contatto con donatori, volontari e aziende ad allinearsi meglio tra loro e a creare legami più autentici con i potenziali sostenitori.
HubSpot per le organizzazioni non profit ti aiuta ad attrarre traffico di qualità superiore verso il tuo sito web, a convertire il traffico del sito web in potenziali donatori e volontari e a trasformare questi ultimi in donatori e volontari ricorrenti.
HubSpot aumenta quindi la tua visibilità online con lo scopo di attrarre, coinvolgere e fidelizzare donatori, aziende e volontari della tua organizzazione non profit.

 

La piattaforma CRM e di marketing come HubSpot è la tecnologia utile e necessaria per coordinare ed eseguire tutte le iniziative fisiche e digitali sul territorio delle associazioni no profit. 

Attrai potenziali donatori e volontari qualificati

Per aumentare la sensibilità alla tua causa e il traffico al sito/e-commerce, ottimizza contenuti nuovi ed esistenti come video, blog post, SMS, WhatApp, live chat, chatbot, lading page, e-mail, social media e molto altro. Con HubSpot potrai gestire in un unico posto questi contenuti e i contatti di donatori, volontari e aziende.

 
Personalizza la relazione con donatori, volontari e aziende

Racconta in modo coinvolgente l’impatto che desideri raggiungere insieme ai sostenitori, personalizzando i contenuti in base a interessi, valori, storia con l’organizzazione, progetti, interazioni con il tuo sito web. HubSpot ti aiuterà a tracciare le interazioni con il target e ad automatizzare la comunicazione su tutti i canali.

 
Accelera il processo donativo dei sostenitori

 Crea più punti di conversione per personalizzare le campagne e ridurre il tempo che intercorre tra la prima visita di un potenziale donatore e la donazione. Usa HubSpot per connettere eventi, sito, social, advertising, email, blog, lead magnet e per generare percorsi di conversione (call to action, form, landing page, thank you page).

 
Misura il ROI delle campagne in tempo reale

Quanti fondi raccogli con una campagna? Quali contenuti e iniziative generano più donazioni? Che legame c’è tra donatore, donazione e campagna? Utilizza i report in tempo reale di  HubSpot, così potrai attribuire le donazioni alle campagne e fornire una visione completa del percorso digitale e fisico di donatori, volontari e aziende.

 
Aiuta il team di fund raising a raccogliere più fondi

Usa le funzionalità di HubSpot Sales per automatizzare e  accelerare il processo di raccolta fondi. Tieni sott’occhio quanti fondi potrai raccogliere in futuro, usa playbook, template email, sequenze per aiutare il team di fund raising a costruire metodi di contatto diversi per target diversi (aziende, grandi donatori, piccoli donatori, ecc)

 
Rispondi con precisione ai bisogni di volontari e donatori

Sfrutta la knowledge base per rispondere alle domande più comuni in modalità self service e usa gli strumenti di donor care per dare seguito alle richieste di donatori e volontari. Utilizza i sondaggi di HubSpot per comprendere cosa pensano i sostenitori della tua organizzazione non profit e dei tuoi progetti e su quali aree migliorare.

 

Perché ti serve un consulente HubSpot

Vuoi implementare un CRM per attrarre nuovi donatori e ottenere più donazioni ricorrenti?
Scopri cosa può fa per te un consulente HubSpot 

 

sta accanto a te nella valutazione del tuo potenziale digitale

Per attrarre nuovi donatori partiamo dalla comprensione della tua associazione e dai sostenitori della tua causa. Analizziamo i tuoi competitor, definiamo le donor personas, valutiamo la tua capacità di tracciare e misurare il processo di generazione e conversione di nuovi sostenitori e ottimizziamo la UI/UX dei tuoi touchpoint digitali. Valutiamo il ruolo del CRM e dell'automazione del marketing nel tuo processo donativo.

snellisce i processi interni e ottimizza quelli di comunicazione

Le persone da allineare al pensiero dell’associazione sono moltissime, e non tutte sempre vicine alla centrale di comunicazione della sede. Questo può tradursi in messaggi distorti, iniziative e opportunità sprecate, problemi di coordinamento delle risorse. Un consulente HubSpot studia le tue iniziative, mappa i touchpoint, ottimizza il donor journey e migliora la donor experience. 

ti suggerisce le strategie digitali più efficaci

Per far crescere la comunità di donatori, volontari e aziende, implementiamo con te strategie di marketing e comunicazione come inbound marketing, SEO, SEA, content. Ti suggeriamo come migliorare le interazioni tra il tuo team di fund raising e chi sostiene la tua causa e quali sono le pratiche più efficaci per generare più fondi. 

lavora accanto ai team di marketing e fund raising

Un nuovo processo o una nuova tecnologia portano risultati se le persone sono a bordo. Per questo motivo, ti diamo piccoli suggerimenti sull’organizzazione delle attività e abilitiamo le persone ad affrontare il cambiamento perché sia accettato. Ti affianchiamo nel lavoro di tutti i giorni per aiutare i team di comunicazione e fund raising a collaborare e ad acquisire nuove competenze digitali e di processo.

crea e distribuisce contenuti personalizzati

Comunicare in modo lineare ad un pubblico ampio, rivolgendosi nello stesso modo a destinatari che hanno interessi, comportamenti e budget di donazione differenti può rivelarsi un errore che causa inefficienze. Un consulente Hubspot conosce le logiche del terzo settore e sa produrre, sponsorizzare e automatizzare contenuti personalizzati come landing, blog e social post, email, SMS, WhatsApp.

Implementa la tecnologia

Il nostro team tecnologico ti aiuta a implementare HubSpot CRM per comunicare meglio con i sostenitori della tua causa e lo integra con il gestionale delle donazioni. Attiva funzionalità di marketing automation e email marketing, realizza percorsi di conversione per attrarre nuovi donatori e per ottenere più sostegno da quelli già presenti in database.

Analizza i dati e misura i risultati

Il team di data analyst di Sales Cafe ti aiuta a costruire un modello di reporting direttamente collegato alle singole iniziative ma anche capace di leggerne la mappa di efficacia complessiva. Da questo punto in poi, diventa più semplice coordinare nuove campagne di marketing, scegliere canali di comunicazione più vicini al proprio pubblico e guidare traffico e conversioni alle landing page o all’e-commerce.

è il tuo braccio destro nelle attività giornaliere

Conclusa l’implementazione, potresti non avere tempo o potrebbe non essere strategico gestire alcune attività operative. Così, i nostri consulenti HubSpot possono affiancarti su attività di produzione e distribuzione di contenuti, amministrazione della piattaforma HubSpot, creazione di percorsi di conversione e processi automatici, profilazione del database e molto altro.

Cogli i vantaggi del programma HubSpot per le non profit

Per aumentare la raccolta fondi e l’efficienza, candidati al programma HubSpot per le non profit e acquista HubSpot con il 40% di sconto.

Il programma HubSpot per le organizzazioni non profit include l'accesso al CRM HubSpot, al  CMS per la creazione e gestione di siti web, agli strumenti di email marketing e alle soluzioni di gestione dei social media.
Il programma include anche una libreria di risorse dedicate alle non profit, applicazioni nativamente integrate con HubSpot e una community dove è possibile porre domande e collaborare con le altre non profit. 

Candidati al programma HubSpot per le non profit e acquista le licenze HubSpot con il 40% di sconto. E se sei una startup, puoi ottenere uno sconto fino al 90%!
  

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Hai bisogno di supporto per accedere al programma per le non profit?

Perché sceglierci

Sales Cafe è la prima agenzia italiana HubSpot interamente dedicata al terzo settore.

PROGETTO TRASVERSALE CON ASSOCIAZIONE CAF

Insieme all'Associazione CAF (Centro Aiuto Minori e Famiglie) abbiamo costruito un modello di crescita e automazione dei processi di comunicazione e raccolta fondi che è stato adottato come best-practice da altre organizzazioni non profit.

 
INTEGRAZIONE CON I PORTALI PER LE DONAZIONI

Abbiamo integrato HubSpot con i più importanti gestionali per le donazioni, così potrai dare evidenza ai donatori di come vengono utilizzati i fondi.   

 
SPECIALIZZATI NEL TERZO SETTORE

Siamo il primo partner HubSpot in Italia verticalizzato sul terzo settore. I nostri clienti sono enti e associazioni non profit, onlus, ONG, ecc.

 
GESTIONE ECOSISTEMA DONAZIONI

Abbiamo snellito e automatizzato i processi per la gestione di cene di gala, gare sportive, campagne ricorrenti, eventi aziendali, bomboniere solidali, email, video, social, sito web, e-commerce, contenuti, presentazioni in pubblico e molto altro.

 
NUOVO APPROCCIO CONDIVISO

Abbiamo introdotto modelli di digital transformation, allineato i team di marketing e fund raising e personalizzato la comunicazione per aiutare i donatori a sostenere le associazioni che gli stanno a cuore.

 
MODELLO OPERATIVO SU 3 ASSET

Per far crescere la tua organizzazione non profit facciamo leva su un modello operativo che combina 3 asset: persone, processi e tecnologie di marketing, fund raising e fidelizzazione dei donatori.

 

Prenota una demo di HubSpot per le organizzazioni non profit

Per saperne di più su HubSpot e su come possiamo aiutarti, prenota una delle nostre demo CRM specifiche per le organizzazioni non profit.